Cos'è il Sissizio:
"4.000 anni fa re Italo divenne re dell'Enotria e da lui prese la denominazione di Italia. Convertì il suo popolo, originariamente nomade, dalla pastorizia all'agricoltura, e diede origine alla civiltà sissiziale: in quella repubblica perfetta il processo educativo era connesso alle attitudini individuali e c'era la necessità di annullare ogni interesse privato che si potesse anteporre a quello comunitario. La vita in comune era favorita dal sissizio che produceva una forma di compartecipazione etica perché orientata verso la saggezza e la felicità".
Alle 20.00 di Domenica 21 settembre, nella Loggia della Mercanzia di Genova, Piazza Banchi , con il Sissizio, la cena in comune, si conclude "la settimana alla loggia".
In questa settimana si è discusso di rifiuti, città, porto e lavoratori portuali nel contesto euro-mediterraneo, in trasformazione, scuola e maestro unico, tagli al personale e precariato, tempo-scuola a rischio, integrazione scolastica, ruolo Enti Locali, acquasola, villa Rosa e deturpazione ambientale, immigrati e organizzazione gruppi d'acquisto biologici, etc. etc.
Il programma completo è sul calendario del nostro Blog PBC Liguria. Consultalo.
Solo condividendo e compartecipando esperienze alternative all'attuale sistema unico consumistico riusciamo a costruire una alternativa reale ed una democrazia partecipata.
Partecipiamo. Non addormentiamoci, con la tv accesa...
pino parisi
Nessun commento:
Posta un commento