SOStieni il bene comune

mercoledì 25 giugno 2008

Le pompe bianche e far benzina “eticamente”…


Con il greggio sopra i 100 dollari al barile fare il pieno alla nostra auto è diventato sempre più oneroso: il prezzo della verde e del gasolio sono infatti ai massimi storici.
Certo una possibile lezione da trarre è: andiamo a piedi, si inquina meno. Ci guadagniamo in salute! Ma non è sempre possibile.
E così ci tocca essere comunque dipendenti da questi grossi colossi petroliferi e finanziari come per esempio la Esso ( Exxon ) che oltre ad essere la maggiore compagnia petrolifera del mondo è, fra le compagnie petrolifere, la maggiore beneficiaria dell'intera operazione militare in Iraq.
Che si fa allora? Innanzitutto si boicotta la Esso perché “si tratta di una azione responsabile e nonviolenta... un gesto concreto contro la guerra - non finanziare chi le dà energia" (Greenpeace) dopodichè si cerca di risparmiare in maniera etica con le Pompe Bianche, cioè dai distributori senza marchio.
Il fenomeno, tutto italiano, è nato in alcune piccole realtà locali, ma ormai riguarda un pò tutta la Penisola. Nella maggior parte dei casi si tratta di piccoli imprenditori che gestiscono solo uno o due impianti e sono molto agili e attivi nel territorio.
La conduzione autonoma dell’impianto permette una gestione più semplice dei costi di gestione, soprattutto perché non sono presenti i costi legati alle grandi campagne di promozione che vengono invece sostenuti dalle compagnie tradizionali. Intervenendo poi sul margine lordo - che per gli operatori è pari a circa il 14 centesimi per litro – l’imprenditore riesce a spuntare prezzi alla vendita più bassi di quelli della rete tradizionale.
Purtroppo la cosa più difficile è trovarli sul territorio, per esempio in Liguria ce ne sono solo 2:
3 C Corso De Michiel, SP 1 Chiavari (GE)
Regis Pietro Carburanti Via Aurelia, 142 San Bartolomeo al mare (Imperia)
Per il resto d’italia consultate la tabella all’indirizzo:
http://www.pompebianche.com/elenco_pompe_bianche.pdf

Buon Viaggio

Nessun commento:

Posta un commento