SOStieni il bene comune

domenica 30 novembre 2008

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti

Per il Bene Comune, nell'anno del 60° anniversario della dichiarazione dei diritti umani, indice la settimana dei diritti...purtroppo ancora negati!
Ogni giorno pubblicheremo gli articoli della Dichiarazione.
Da leggere, meditare e confrontare con l'attuale situazione...possiamo rendere il mondo migliore?
La settimana si concluderà il 9 Dicembre alle ore 18.00 con l'assemblea pubblica in Piazza Stella (da via Canneto il Curto) con gli interventi di: Nando Rossi, Monia Benini, Don Paolo Farinella, Salah Husein, Christian Abbondanza
Non mancate
Pino Parisi


Articolo 1
Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

Articolo 2
Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione. Nessuna distinzione sarà inoltre stabilita sulla base dello statuto politico, giuridico o internazionale del paese o del territorio cui una persona appartiene, sia che tale territorio sia indipendente, o sottoposto ad amministrazione fiduciaria o non autonomo, o soggetto a qualsiasi altra limitazione di sovranità.


Articolo 3
Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.


Articolo 4
Nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitù o di servitù; la schiavitù e la tratta degli schiavi saranno proibite sotto qualsiasi forma.


Articolo 5
Nessun individuo potrà essere sottoposto a tortura o a trattamento o a punizione crudeli, inumani o degradanti.


Articolo 6
Ogni individuo ha diritto, in ogni luogo, al riconoscimento della sua personalità giuridica.

Nessun commento:

Posta un commento