SOStieni il bene comune

venerdì 28 novembre 2008

ARMI E POVERTA'


Le famiglie italiane sono sempre più povere: prezzi e tariffe continuano ad aumentare mentre stipendi e pensioni restano fermi; sono previsti rincari medi di circa 600 euro annui per famiglia (alimentari -- riscaldamento -- acqua -- gas....)
Che la situazione economica delle famiglie stia progressivamente peggiorando è dimostrato da un'iniziativa della Caritas di Roma. L'associazione ha costituito (nella "capitale d'Italia", non in una zona particolarmente povera) l ' " Emporio della solidarietà", un vero e proprio supermercato in cui le famiglie si recano a comprare generi di prima necessità, utilizzando "punti", assegnati in anziché denaro, dopo aver constatato lo stato di povertà.Accedono a questo servizio 200 famiglie, 60 delle quali immigrate.
CI SIAMO SOFFERMATI SU QUESTA INIZIATIVA PERCHE' E' UN EFFICACE ESEMPIO DI COME SIA AUMENTATA LA POVERTA' IN ITALIA, E DI COME COLPISCA FASCE DI POPOLAZIONE CHE SEMBRAVANO ESTRANEE A QUESTO FENOMENO.
Il governo si è dimostrato totalmente incapace di affrontare il problema delle vecchie e nuove povertà: ma ha appena deciso di inviare in Afghanistan quattro cacciabombardieri Tornado, che costeranno 13 MILIONI DI EURO. Ben sapendo chi si tratta di vere e proprie armi d'attacco il governo si è affrettato a dichiarare che " non effettueranno bombardamenti, ma solo ricognizioni". Ma un esperto come il generale Fabio Mini, già comandante delle forze NATO in Kosovo ha affermato testualmente: "I Tornado non saranno sotto il nostro controllo, ma sotto il controllo USA e saranno chiamati a cacciabombardare...."

Nessun commento:

Posta un commento