SOStieni il bene comune

sabato 7 maggio 2011

MANIFESTAZIONE: GRANDI OPERE? NO GRAZIE !

NO GRAZIE : GIORNATA CONTRO LE GRANDI OPERE

NO GRONDA -NO TAV -NO CARBONE -NO MARGONARA - NO PONTE
NO NUCLEARE- NO ACQUA PRIVATA- NO INCENERITORI -NO PIATTAFORMA MAERSK

TANTI NO PER UN SI AL FUTURO !


La politica delle grandi opere, supportata dalla Legge Obiettivo, mette in evidenza gli interessi dei grossi gruppi finanziari e delle mafie a discapito della popolazione. La serie di luoghi comuni a sostegno di questi inutili progetti, ripetuti dai governi che si sono succeduti negli ultimi venti anni, sono smentiti ogni giorno di più:

Non sono utili: rispondono a bisogni inesistenti o sono formule sbagliate per la soluzione dei problemi; ciò consente di poter proporre sempre nuove infrastrutture da realizzare e generare nuovi appalti.

Non generano occupazione: se da un lato la grossa concentrazione di capitali e mezzi genera alti profitti, di contro la ricaduta occupazionale è insignificante.

Sono disastrose: provocando danni enormi all'ambiente e alle aree interessate consentono ai costruttori di realizzare opere compensative, sempre a carico dello stato, cioè dei contribuenti.

Hanno costi smisurati: in Italia le grandi opere raggiungono costi quattro o cinque volte più alti che nel resto del mondo; la natura dei contratti garantisce ai costruttori di controllare il flusso dei finanziamenti e di non avere alcun rischio economico.

Sono concentrazione di ricchezza a scapito della collettività: acquisire una tale massa di risorse economiche collettive per opere di nessuna reale utilità pubblica equivale ad un furto di ricchezza per le popolazioni a favore dei soliti noti.

L'incontro dei movimenti territoriali è il sintomo del forte disagio che attanaglia questo paese, segno che la difesa del proprio territorio, della salute e delle condizioni di vita è ancora un baluardo contro uno sviluppo malato guidato da un sistema economico/politico/mafioso che non esita a sacrificare ambiente e viventi per il proprio profitto.

SCARICA E DIVULGA IL VOLANTINO CLICCA QUI >>

Nessun commento:

Posta un commento